Kabak Kizartmasi - Zucchine fritte con salsa allo yogurt - Cucina della Mezzaluna

mercoledì, aprile 22, 2009

Ad essere franca non friggo molto spesso, preferisco una cottura al forno con poco olio. Questa ricetta, però rappresenta un’eccezione, forse perché il piatto viene abbinato ad una salsa di yogurt, che tende ad alleggerire la preparazione. La pastella che ricopre le verdure poi è stupenda: croccante e super veloce.
La ricetta è di origine turca e può essere realizzata anche con altre verdure come ad esempio le carote, tagliate a bastoncino, e le melanzane.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di "Pasticci & pasticcini"

Kabak Kizartmasi - Zucchine fritte con salsa allo yogurt

Ingredienti per 4 persone

3 zucchine grandi
100 gr di acqua minerale frizzante
75 gr di farina
sale
olio di semi per friggere

Ingredienti per la salsa allo yogurt

250 gr di yogurt
1 spicchio d’aglio tritato
3 foglioline di menta fresca
2 cucchiai di succo di limone
1 giro d’olio
Sale e pepe

Preparate la salsa mescolando bene lo yogurt e l’aglio tritato. Aggiungete qualche fogliolina di menta sminuzzata, un pizzico di sale, pepe, il limone e il giro d’olio, poi tenete a temperatura ambiente.
Scaldate il forno a 120°.
Sbucciate le zucchine e tagliatele a fettine sottili per il lungo. Preparate la pastella mescolando in una ciotola, la farina con l’acqua minerale e un pizzico di sale. Immergete le fette di zucchina nella pastella e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo. Fatele sgocciolare su una carta assorbente e poi ponetele su una teglia nel forno socchiuso (utilizzate un mestolo per bloccare lo sportello) per mantenerle al caldo fino a che avrete finito di friggere tutta la verdura.

STAMPA la ricetta

You Might Also Like

4 colazioni a letto

  1. Wow che bella ricetta! complimenti me la segno subito! ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono passata da te e mi sono subito inserita tra i tuoi sostenitori!

    RispondiElimina
  3. Le tue ricette sono sempre molto sfiziose, mi sa che devo tenerti più sott'occhio...più di quello che faccio!! Se vuoi partecipare alla mia raccolta mi farebbe davvero piacere

    RispondiElimina
  4. bellissima ricetta, sono felice di inserirla nella raccolta!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2014 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook

Instagram