Pane al latte in cassetta

domenica, aprile 12, 2009

Oggi avevo esigenza di fare del pane in velocità. Dovevamo consumarlo in giornata e doveva essere morbido.
Ho trovato questa ricettina su un libro della Giunti, “ Fare il pane in casa” e l’ho un po’ riadattata sulla base delle mie esigenze.
Il risultato è stato molto buono: il pane è morbido e si lavora velocemente. Si ottengono due cassette; io ne ho arricchita una con le olive e l’altra con mezza cipolla tritata e saltata con un po’ di burro.

Pane al latte in cassetta

Ingredienti per due stampi a cassetta

600 gr di farina bianca 00
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
3,5 dl di latte tiepido


Disponete la farina a fontana, salate e versate al centro il lievito sciolto nel latte tiepido, quindi impastate con cura fino ad ottenere un impasto di media consistenza.
Lasciate riposare coperto per 30 minuti circa. Dividete la massa in due parti allungate e riponetele in due stampi a cassetta, unti e infarinati.
Coprite e lasciate lievitare per un’altra mezz’ora. (Io per la lievitazione utilizzo il forno tiepido e poi spento)
Al termine della lievitazione, coprite gli stampi con dell’alluminio e cuocete per circa ¾ d’ora a 180°. Passato il periodo, togliete la copertura e ultimate la cottura fino ad ottenere la doratura desiderata.
STAMPA la ricetta

You Might Also Like

0 colazioni a letto

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2014 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook

Instagram