Tortini di patate con salmone affumicato e salsa alla senape

lunedì, maggio 04, 2009

Già da un po’ di giorni mi frullava per la testa questa ricetta, scoperta l’estate scorsa leggendo un libro del solito Bill Granger è diventata subito uno dei piatti preferiti.
L’ho pensata quando Eleonora-Elel mi ha invitato a partecipare alla sua raccolta "Tu navighi, io cucino !" e mi è parsa perfetta.
Questa è una di quelle preparazioni che mi danno un’enorme soddisfazione: è un piatto completo, perché contiene la verdura e il pesce, è velocissimo e si mangia volentieri sia in estate, magari di ritorno dalla spiaggia, sia in inverno, dopo una zuppa calda. Si tratta anche di un piatto versatile: può essere un piatto unico, un secondo, o in quantità ridotta può diventare un antipasto; nella versione originale viene proposto a colazione, ma per questo dovete vedere voi….

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di patate
2 cucchiai di erba cipollina fresca, tritata
60 gr di burro fuso
sale
pepe nero macinato
60 ml d’olio

Per servire

12 fette di salmone
salsa alla senape

Riscaldate il forno a 150°. Grattugiate le patate con una grattugia a fori larghi e strizzatele in un telo di cotone affinché buttino l’acqua in eccesso. Mettete le patate in una ciotola con il sale, l’erba cipollina, il pepe e il burro fuso. Mescolate. Scaldate un po’ d’olio in una padella e versate un cucchiaio e mezzo di composto per ciascun tortino, appiattite con il cucchiaio e cuocete da entrambi i lati, fino a che assumono una bella colorazione. Con questo quantitativo di patate dovreste ottenerne 8. Fate asciugare sulla carta forno e poi mettete al caldo nel forno finché finite di preparare tutti i tortini.

Mettete due tortini su ciascun piatto, ricopriteli con 3 fette di salmone e cospargeteli con la salsa alla senape ed eventualmente un po’ di aneto.


STAMPA la ricetta

You Might Also Like

3 colazioni a letto

  1. Buoooonoooo!!!! Grazie mille per aver arricchito i miei menù da temporanea single!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. questo tortino è strepitoso!

    RispondiElimina
  3. oh mamma cosa mi ero persa! meraviglioso!!!!!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2014 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook

Instagram