Divertirsi con i bambini in cucina: "La casetta di Hansel e Gretel"

sabato, novembre 21, 2009


Se almeno una volta nella vita avete provato a fare una casetta "tradizionale" con il panpepato, ricorderete sicuramente che indescrivibile rompitura di pal ... ops scusate, scatole è la realizzazione dell'opera in oggetto.
Se non l'avete mai fatto ( e siete stati più furbi di me) credetemi sulla parola. Si inizia tutti contenti, pensando: "che ci vorrà mai ?", sono due biscotti con un po' di glassa, ma dopo un po' iniziano a volare le parolaccie, perchè quelle pareti di biscotto non stanno su neanche se le incollate con il vinavil. Così dopo una follia fatta come regalo di Natale ad un'amica, ormai, 25 anni fa, non ho mai più osato affrontare un'opera di tale portata.

Un giorno qualche settimana fa, sfogliando un vecchio numero di Cucina moderna, mi sono imbattuta in questa casetta fatta con il panettone e mi è parsa una meraviglia: il problema delle pareti era superato, perchè la base è costituita da un soffice panettone, che risulta altrettanto commestibile e molto più gestibile.

Così in una di queste giornate piovose in cui il pomeriggio sembra non finire mai, io e la Camilla ci siamo messe all'opera. Alla fine ci sono volute un paio d'ore, lo zucchero è finito un po' dappertutto e abbiamo mangiato una quantità di biscotti e dolcetti difficilmente quantificabile (per ogni biscotto/caramella attaccata un'altra è stata mangiata), ma ci siamo divertite tanto e questo, è quello che conta di più.




La casetta di Hansel e Gretel

Ingredienti :

1 panettone
250 gr di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
1 albume
200 gr di marzapane
biscotti tipo frollini
zuccherini colorati
rotelle di liquirizia
marshmallow ricoperti al cocco
cartoncino verde per la base per il tetto
colori alimentari
biscottini con animali
bastoncini di biscotto ricoperti al cioccolato
smarties
zuccherini colorati
gelatine di frutta


Ricavate dal panettone un parallelepipedo di 12 cm x 8 cm di base e 12 cm di altezza. Con una delle parti avanzate formate il tetto, operando dei tagli obliqui .


Preparate la glassa: sbattete un albume con una frusta elettrica finché sarà gonfio (non deve essere montato a neve ), unite il limone e incorporate poco alla volta 200 gr di zucchero a velo. Il composto dovrà risultare corposo, ma "spalmabile".
Durante le fasi di lavorazione vi consiglio di coprirlo con della pellicola trasparente, perchè non secchi troppo.
Spalmate una parete della casa alla volta con la glassa e posizionate i biscotti. Nei buchi rimasti potete infilare dei bastoncini al cioccolato, fissandoli sempre con della glassa.
Finite le pareti, passate al tetto.
Colorate una parte del marzapane con i colori alimentari e stendetelo su un piano da lavoro aiutandovi con dello zucchero a velo e un mattarello. Tagliate un pezzo di cartoncino di una misura lievemente superiore a quella del tetto e ritagliate un rettangolo di marzapane della stessa misura. Foderate il cartoncino con un po' di pellicola trasparente e posizionate sopra il marzapane, il peso lo terrà abbassato senza necessità di fissarlo ulteriormente.
Coprite la casetta con il tetto e procedete con le finestre.
Ritagliate dal marzapane dei rettangoli, che applicherete alle pareti con la glassa e passate poi alle persiane.
Completate la casetta secondo la vostra fantasia, potete aggiungere il camino, o altre decorazioni che vi aggradano. Noi abbiamo scelto di posizionare la casa su un'alzatina e usare come base un cartoncino verde, ma nulla vieta di preferire una base di pan di spagna, su cui posizionare poi, staccionate, animali e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

You Might Also Like

26 colazioni a letto

  1. Che amore quel angioletto che ti aiuta..complimenti per la cassetta!

    RispondiElimina
  2. Bellissima la casetta...ma quella bambolina è una meraviglia.

    RispondiElimina
  3. Bello!! Posso provare a farlo insieme a mia nipote, anche se entrambe siamo due perfette incapaci nell'arte della...pazienza!!!!!
    PS: bello il template natalizio!

    RispondiElimina
  4. ma è FANTAAAAAAAAAAASTICAAAAAAAAAAAAAAA..... che brava!!!!
    buon w.e. Sabri.

    RispondiElimina
  5. Questa casetta è stupenda!! Volevo provare anche io a farne una con il panpepato...ma mi hai fatto cambiare idea ;) In ogni caso voglio assolutamente provare a crearne una come la tua.. mi sembra decisamente meglio come soluzione e poi è troppo bella.. fa un figurone!! Coinvolgerò anche la mia nipotina.. sicuramente si divertirà tantissimo.. un po' come la tua Camilla (troppo bellaaaaa!!!). Per me i blog di cucina sono un po' una novità.. ne ho creato uno solo qualche giorno fa, ma spero vorrai comunque passare a farmi visita ogni tanto! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Wow... ma è bellissimaaaa.. anche se no ho bimbi mi viene voglia di rpovare! :-)

    RispondiElimina
  7. che meraviglia, complimenti !!!! ciao !

    RispondiElimina
  8. Ma è Fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  9. stupenda!!!!!!!!!!!!
    io ci avevo provato anni fa... bellissima...un lavoraccio...per poi...ritrovarla il mattino dopo...accasciata dall'umidità :-((((((((
    mai + tentato

    RispondiElimina
  10. Mi piace la casetta, ma Cmilla è straordinariamente carina!

    RispondiElimina
  11. Una casetta fatata!
    Meravigliosa. Se trovo il coraggio durante le vacanze di fine anno ci provo!
    Bravissime!!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  12. Me-ra-vi-glio-sa! la tua bimba è da mangiare di baci, la stessa faccina da birba della mia Giorgia ;) insieme chissà cosa combinerebbero!

    RispondiElimina
  13. Bellissima quasi quanto la tua Camilla. La sua faccina gioiosa e divertita (oltre che divertente) la dice lunga!!! Brave ad entrambe!

    RispondiElimina
  14. Siamo in cerca di una casetta da comprare...quasi quasi ci facciamo un pensierino ;-)
    é MERAVIGLIOSA!!! Bravissima!
    Un baci a te e a quel gioiellino di bimba :-)

    RispondiElimina
  15. Che eri brava lo sapevamo,ma con questa casetta hai superato te stessa..è bellissima:)Un Bacione a te e anche a Camilla! Mamma e Giulietta!

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte ( Mary, Alice4161, Betty, Fairyskull, Occhi di Notte, Gisella, Fantasie) per i complimenti alla casetta e gli apprezzamenti sulla Camilla

    ELEL: Si certamente, guarda ci si diverte veramente tanto se non ci si preoccupa troppo del casino. Per il template, mi sono portata un po’ avanti con il lavoro ….

    EKA: la casetta di panpepato per me è stato un vero dramma, e comunque non avrei potuto farla con la Cami è troppo piccola e si sarebbe spazientita subito. Sono venuta a trovarti e da te è proprio carino, ripasserò con piacere.

    SIMONA LA GOLOSA: si certo, in fin dei conti rimaniamo tutti un po’ bambini dentro

    ARIEL: meno male che non sono l’unica ad avere pessimi ricordi con la casetta di panpepato! :-)))

    KEMIKONTI: io l’ho trovato un lavoro divertente, spero ti diverta anche tu

    SUNFLOWERS8: hai l’occhio clinico eh? In effetti è proprio una birba !!!

    PAGNOTTELLA: Allora spero possiate trovare al più presto la casetta dei vostri sogni, magari con una staccionata di cioccolato e persiane di marzapane dove poter vivere felici :-)))

    RispondiElimina
  17. Semplicemente SPETTACOLAREEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  18. Casetta, quale casetta....
    Io ho visto solo un'angioletto biondo bellissimo!!!
    Ma che spendida bambina che hai Sabry!
    Ok..ok...veniamo alla casetta :)
    Mai fatta il vita mia, ma la tua è fantastica!
    E complimenti per il vestitino nuovo che hai messo al tuo blog...
    Un bacio a tutte e due...anzi quello più grosso
    a Camilla!
    Aurelia

    RispondiElimina
  19. La casetta è una meraviglia...ti è uscita propio bene, la proverò a fare senz'altro, assieme al mio piccolino ...per non parlare poi di quei 2 occhioni a bocca spalancata che si vede nella foto...meravigliosa davvero la tua bimba un bravo aiuto chef....complimenti ancora..un bacione

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabri...uff ho il pc fuori uso e solo ora riesco a vedere queste meraviglie che hai preparato!!! Complimenti specie alla piccola Camilla :D.
    Baci

    RispondiElimina
  21. LADY COCCA: grazie mille

    AURELIA: Visto che piccola teppista? Però lavora già bene di mattarello, sai? baci

    ELISA: vedrai che vi divertirete, io e il mio aiuto chef abbiamo passato proprio un bel pomeriggio

    DOLCEAMARA: ah eccoti, ti ho scritto perchè iniziavo a preoccuparmi! Spero tu riesca a risolvere presto con il malefico pc

    RispondiElimina
  22. Sei di una creatività incredibile: brava! Sono ammirata...
    Sabrine

    RispondiElimina
  23. che meraviglia!!! appena l'ho vista mi ha lasciata di stucco!!

    RispondiElimina
  24. RODONEA: grazie mille

    SABRINE: Qualcosa bisogna pur inventarsi con quel diavoletto in casa ;-)

    TANDEM CREATIVO: ma, grazie anche a te

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2014 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook

Instagram