Evento Sammontana alla Città del Gusto a Roma

lunedì, luglio 16, 2012



Il fine settimana del 6 luglio mi ha visto impegnata in un Foodworkshop organizzato da Sammontana presso la Città del Gusto a Roma. Per l'occasione 30 foodblogger sono stati invitati a partecipare al laboratorio, e realizzare una ricetta dolce con i prodotti Sammontana e Tre Marie.
La trasferta non era iniziata sotto una buona stella, poiché proprio in quella giornata, nella capitale, era stato proclamato uno sciopero dei mezzi pubblici che avrebbe reso piuttosto complicato spostarsi in città.
Superate le difficoltà iniziali, grazie anche alla super efficienza di Chabha dell'agenzia imille organizzatrice dell'evento che ha prontamente realizzato un trasporto alternativo, la giornata è andata a gonfie vele.
Le emozioni sono state tante: essere ospite alla Città del Gusto è stata per me una gioia, poter entrare in un luogo, che avevo visto più e più volte nel corso di trasmissioni televisive mi ha reso decisamente felice.
L'accoglienza è stata notevole: un ottimo servizio di caffetteria e le parole di Leonardo Bagnoli, amministratore delegato di Sammontana e TreMarie.
Ancora una volta, come già era capitato nel corso del primo incontro a novembre all'evento che ci aveva visto ospiti da Davide Oldani, l'Ad ha saputo parlare con il cuore in mano, in maniera chiara e appassionata. Ha ribadito dell'importanza delle materie prime di qualità, e di tutto l'impegno che la sua famiglia pone nei processi produttivi e di controllo dei prodotti.


Non ha voluto rubare troppo tempo per lasciare spazio a Maurizio Santin, noto chef pasticciere, che ha realizzato per noi una coppa usando i gelati e i prodotti da forno dell'azienda ospite.
Santin ha ribadito l'importanza della semplicità negli abbinamenti: inutile voler sovraccaricare un dolce con troppi elementi.
E' stata poi la volta di altri due professionisti come Pino Galloni-food stylist e Luisa Vallieri – fotografa, che hanno condiviso con noi alcuni trucchi del mestiere.


Dopo la pausa pranzo, la giornata è proseguita nelle cucine della Città del Gusto. Una postazione per ciascuna blogger e la possibilità di realizzare una propria creazione con i prodotti a disposizione.
Tanta frutta, gelati, topping di vario tipo. Devo dire che, dopo un momento di imbarazzo iniziale, in cui ci si guardava con l'aria perplessa di chi non sa ancora bene come muoversi, la tensione si è stemperata e ha lasciato spazio al divertimento. In breve tempo si è creato un clima rilassato, e mentre noi blogger ci agitavamo tra pentole, gelati e frutta, Santin girava brandendo un mattarello in mano.


Non è mancata l'occasione per scattare qualche foto, prima che l'evento volgesse al termine.
Un ringraziamento a Sammontana per aver organizzato questa piacevolissima giornata, a tutte le amiche ritrovate, e un saluto particolare a Morena, carissima compagna di viaggio.
Ah, per la cronaca, il mio aereo di rientro non è partito, e Alitalia non ha potuto far altro che prolungare la mia permanenza offrendomi una notte extra a Roma....



Tutti i dolci creati nel corso della giornata, parteciperanno al concorso #cucinaescattasammontana. Questa è la mia coppa, se vi piace, e avete voglia di sostenermi potete cliccare QUI e votarla.
Io me la sono mangiata con moltissima soddisfazione ;-)!


You Might Also Like

8 colazioni a letto

  1. Che belle le tue foto Sabrina..io praticamente non ne ho fatte a parte quella di Santin e Laura Ravaioli..il mio obiettivo non è adatto a quel tipo di situazioni..quindi probabilmente non so se farò un post..Sono stata bene con te mia compagna di avventura/sventura..però di chiacchierate ci abbiamo dato dentro..ehehe!ci vediamo presto tu sai dove..Un abbraccio!!
    Morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morena, si di certo abbiamo saputo come far passare il tempo :-). Ci vediamo, settembre arriva in un attimo! Un bacio

      Elimina
  2. Ahhhh che emozione deve essere stata!! bellissima la foto con Santin. E ti sei pure fatta una giornata gratis nella capitale alla faccia di Alitalia :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto la faccia "finta rilassata" ahahaha. Un bacio!

      Elimina
  3. Ciao Sabrina, sono felice che tu abbia fatto questa esperienza, so che scegli il meglio e da questo post traspare tutto il tuo entusiasmo.
    Una notte gratis all'Hilton a spese di Alitalia... Non ha prezzo... E se fallisce non dobbiamo stupircene, si sa bene il motivo.
    Mi farai questa coppa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero cara Libera, ma ad averlo saputo mi sarei almeno portata il "pigiamino" ;-)

      Elimina
  4. Oh che bello questo evento con l'incotro ravvicinato con i ...cuochi
    ciao bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che mi fa sempre un certo effetto vederli da vicino. Ciao Stefy!

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2014 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook

Instagram