#LeMerendediCamilla

Ecco l'ultima uscita di #LeMerendediCamilla con la Torta magica e buone vacanze a tutti i bimbi

giovedì, giugno 12, 2014



Eccoci qua, la scuola è finita e sono arrivate per i bimbi le meritate vacanze.
Completiamo oggi questo “percorso di merende”, che ci ha accompagnato durante tutto l’anno scolastico con le ultime settimane di maggio.
La ricetta che vi propongo è quella della torta magica, molto presente in rete. Si tratta di una torta con tre strati distinti e consistenze diverse, che a piacere può essere aromatizzata in diversi modi.
E’ una torta ottima gustata fresca, quindi si adatta bene alla stagione calda, magari accompagnata con una composta di frutta estiva.

La torta magica
Ingredienti per circa 16 pezzi 

(ricetta presa da qui )
4 tuorli a temperatura ambiente
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio d'acqua
125 g di burro
115 g di farina "00"
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
500 g di latte intero
4 albumi a temperatura ambiente
4 gocce di aceto
zucchero a velo per la finitura



Fate fondere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Intiepidite il latte e ponetelo da parte.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere l'acqua e il burro e continuare a montare per un paio di minuti.
A questo punto setacciate la farina e amalgamate il tutto, aggiungete la vaniglia, il sale ed il latte, un po' per volta, e mescolate fino ad ottenere una sorta di pastella omogenea e piuttosto liquida.
Montate a neve gli albumi con l'aceto e incorporateli al composto con delicatezza.
Versate l'impasto in uno stampo quadrato da 20 cm di lato, imburrato o rivestito con carta forno, e cuocere in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 45minuti, o fino a quando la superficie del dolce risulterà ben dorata. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino.
Lasciate raffreddare per almeno 3 o 4 ore nello stampo, prima di affettare, ancora meglio se la passerete per qualche tempo in frigorifero prima di assaggiarla.
Prima di servire spolverare con zucchero a velo.

#LeMerendediCamilla

#LeMerendediCamilla dal 5 al 9 maggio e le "Gelosie" al prosciutto e formaggio

domenica, giugno 01, 2014

Foto Sabrina Lorenzi © CaL
La scuola è ormai agli sgoccioli, ultime verifiche, ultimi preparativi prima dell’estate. “Recuperiamo” le settimane passate nell’attesa che arrivi il bel tempo e la merenda diventi un bel gelato da assaporare all’aria aperta!

“Gelosie” al prosciutto e formaggio
Ingredienti per 6 gelosie

Per la pasta
100 gr di farina 00
100 gr di ricotta
100 gr di burro
un pizzico di sale
Per la farcitura
3 fette di prosciutto
3 cucchiai di dadini di formaggio a scelta

Impastate velocemente la farina con la ricotta e il burro a dadini e create una sfera, che farete riposare, coperta con della pellicola trasparente, per almeno mezz’ora in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 180°, stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate 6 rettangoli. Ponete su ciascun rettangolo mezza fetta di prosciutto cotto e alcuni dadini di formaggio e richiudetelo su se stesso, in modo da ottenere un rettangolo più stretto.
Operate dei tagli orizzontali sulla parte superiore della sfoglia e ripetete l’operazione per ciascun rettangolo di pasta.
Informate a cuocete per circa 10-15 minuti, fino a quando le “gelosie” saranno dorate.
Sfornate e fate raffreddare.

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2014 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook

Instagram