Autunno-Inverno

Mini Gugelhupf al caffè con crema al mascarpone

lunedì, gennaio 23, 2017

La settimana scorsa la bora ha soffiato con forza a Trieste, il freddo è stato intenso e pungente.
In giornate così la voglia di uscire scende ai minimi termini, la casa diventa un rifugio tranquillo, dove coccolarsi con un caffè e qualche dolce, magari in compagnia di un buon libro.
In famiglia amiamo molto il caffè e la macchina per il caffè espresso è quotidianamente in funzione, scandendo piccoli momenti di condivisione.
È stato quindi naturale pensare a un dolce che contenesse questa bevanda, imprigionandola in una forma che è tanto cara alla nostra area geografica: il gugelhupf.
In cima ho voluto aggiungere una crema al mascarpone e caffè: un decoro soffice per completare questo piccolo peccato di gola.


Mini Gugelhupf al caffè con crema al mascarpone
Ingredienti per 24 mini Gugelhupf:

180 ml di caffè espresso
1 uovo grande
65 gr di burro ammorbidito
65 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
85 gr di farina
15 gr di cacao amaro
40 gr di latte 
1 cucchiaino di lievito chimico
un pizzico di sale
40 gr di nocciole tritate
35 gr di cioccolato fondente 50%
20 gr di panna
2 cucchiai di latte
(burro e farina per la teglia)

Per la crema al mascarpone aromatizzata al caffè
150 gr di mascarpone
150 gr di panna
1 uovo piccolo
40 gr di zucchero
60 ml di caffè espresso


Preparate 180 ml di caffè espresso (3 dosi circa) e lasciate raffreddare.
Sbattete con una frusta il burro morbido con 25 gr di zucchero, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia fino a che diventerà bianco e spumoso. Separate la chiara del tuorlo e unite quest’ultimo al composto di burro e zucchero, amalgamandolo per bene.
Aggiungete a questo punto la farina, setacciata con 10 gr di cacao e a seguire le nocciole tritate. Unite ora il latte mescolato con 120 ml di caffè e per ultimo la chiara montata ben soda, cui avrete aggiunto 25 gr di zucchero e un pizzico di sale. Se il composto dovesse risultare ancora troppo sodo aggiungere ancora alcuni cucchiai di latte.
Ungete uno stampo da mini gugelhupf, infarinatelo  e cuocete le tortine per circa 10-12 minuti a 150° in forno ventilato. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Quando i dolci saranno cotti, sfornateli e fateli raffreddare su una grata.
Preparate la crema. Montate l’uovo con lo zucchero, e quando sarà spumoso aggiungete il 60 ml di caffè. Aggiungete il mascarpone setacciato e amalgamate per bene. Montate la panna ben ferma e unitela al composto di mascarpone. Coprite e riponete in frigorifero.
Preparate anche la copertura: mescolate in un pentolino 2 cucchiai di latte, 5 gr di cacao, 20 gr di panna, 15 gr di zucchero e 35 gr di cioccolato fondente 50% e portate ad ebollizione. Fate addensare brevemente e lasciate che il composto si intiepidisca.
Quando i dolci saranno completamente freddi, decorateli con la copertura al cioccolato, facendo cadere alcune gocce lungo i lati e, aiutandovi con un sac à poche, decorate la cima con la crema al mascarpone.

Moltiplicando la dose per 4 potrete ottenere un gugelhupf grande (stampo da 2,5 litri). In questo caso cuocetelo per 50-60 minuti circa.

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2014 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook

Instagram